Il Sole 24 Ore

C’è un castello medievale, come nelle fiabe, che racchiude la formula della felicità. Un luogo elegante e raffinato, nascosto nella campagna umbra, a pochi passi da Gubbio, che oltre ad offrire incantevoli giardini e sontuose camere, racchiude al suo interno l’Accademia Internazionale Monacelli.

La tenuta di Solfagnano è un tesoro da vivere nella lentezza della natura.

Un weekend in Umbria è già speciale, ma abbracciati dalle mura e dai giardini del Castello di Solfagnano, lo diventa ancora di più.

L’armonia del silenzio, in cui tornare a parlare con il proprio sé. Per rigenerarsi e allentare il ritmo serrato del tempo quotidiano, nell’incanto della natura preservata con intimità e rispetto. Abbracciati dalla sinuosità del paesaggio umbro, che racconta di pellegrini, santi, artisti e viaggiatori. […] Una dimora storica che, sulle mura medievali di un’abbazia benedettina, oggi incastona un’elegante villa settecentesca, rimodulata sulla tenuta che nel ‘500 fu della famiglia Antinori.

Il Castello della felicità esiste. Non solo nei sogni. Elegante e romantico, svetta fiabesco su un poggio adagiato sulla valle del Tevere. […] Chi sceglie un soggiorno per “rigenerare corpo e mente”, oltre alla magia del luogo fatta di scorci suggestivi, incantevoli giardini, sontuosi saloni e camere favolose, può contare anche su una serie di attività esclusive organizzate dallo staff della famiglia Colaiacovo.

Luogo di rigenerazione del corpo e della mente, una meta che promuove il modello dello slow living lontano dallo stress della vita quotidiana.

È uno scrigno di rara bellezza e vanta una storia millenaria in cui ha intrecciato i suoi destini con quelli di alcune nobili famiglie del centro Italia. […] Castello di Solfagnano promuove “il modello di slow living per riscoprire il tempo delle cose amate, creando un luogo che sia anche l’opportunità per rigenerare corpo e mente, lontano dagli stress contemporanei”. La location è diventata polo di eccellenza del sistema turistico dell’Umbria e punta a consolidare il ruolo di attrattore di prestigio verso un target internazionale.

Il Castello di Solfagnano è un edificio vivo, capace di resistere al tempo ed adattarsi ai mutamenti storici e politici, di cui conserva le tracce, impresse nel ricco e vario tessuto architettonico. Una stratificazione che raccoglie in sé le fasi più importanti della storia italiana e conserva intatta la sua bellezza, immerso in una natura ancora ricca di fascino e suggestioni.

Il luogo è incantato e incantata è l’experience al castello, che si tratti di matrimoni, ricevimenti, convention, eventi di moda o soggiorni di benessere.

Il Castello di Solfagnano è un piccolo scrigno di bellezza e storia nella valle del Tevere tra Perugia e Roma.